Nato dalla commistione dell’esperienza quindicennale nella danza orientale di Violet Scrap e dei suoi studi intensivi degli ultimi anni in discipline come il teatro danza e il movimento somatico, ospitato dalla casa delle danze del mondo San Lo’ a Roma, ORBITA è la sintesi di un desiderio personale e una necessità globale di riportare al centro il corpo, recuperare il contatto con sé e con gli altri dopo questi anni di isolamento, e rinnovare sensazione e percezione in un momento storico di grande saturazione e distrazione.

Il tema della ricerca di questo percorso è l’orbita come legame: manifestazione fisica dell’influenza di un corpo sull’altro, dagli atomi alle stelle tutto nell’universo danza intorno ed insieme ad altre cose. Il laboratorio sarà approfondimento di tutti i tipi di conversazione che sono intorno all’idea dell’orbita: la gravità come magnete tra i corpi, la marea come onda che si propaga, il fuoco del respiro come nucleo e il movimento come una rete con gli altri. Questi temi saranno approfonditi attraverso esercizi di improvvisazione guidata, coreografia, movimento esperienziale e composizione istantanea, prendendo ispirazione dai linguaggi delle danze orientali e del teatro danza.
Il programma di studio non prevede una struttura fissa intenzionalmente; la direzione di ogni laboratorio sarà influenzata dalle persone presenti, da quello che si sviluppa nel tempo e dalle interazioni dei partecipanti tra loro e con gli spunti dati.
La ricerca culminerà in una performance coreografata mettendo assieme i risultati delle sperimentazioni, e sarà portata in scena una restituzione alla fine del percorso.

Questo laboratorio è rivolto a chiunque abbia esperienza di danza orientale o fusion, a chiunque sia curioso di ri-esplorare il proprio movimento, o abbia voglia di intessere la propria danza con quella di altri

Violet Scrap è riconosciuta a livello internazionale come danzatrice, coreografa e insegnante nel campo della fusion bellydance, ne ha influenzato lo sviluppo europeo degli ultimi dieci anni e ha portato la sua ricerca in tutto il mondo attraverso performance e laboratori, dal Giappone al Mozambico, dall’Argentina all’India, dall’Estonia al Portogallo. La sua ricerca mette insieme danze orientali, danze urbane e danze contemporanee in una forma personale e in costante evoluzione.

Incontri di 3 ore, un Sabato al mese dalle 15:30 alle 18:30

2024
20 Gennaio
17 Febbraio
16 Marzo
20 Aprile
18 Maggio
15 Giugno

Costo ad incontro: 50€ + 3€ tesserino giornaliero San Lo’

Info e prenotazioni:
info@sanlo.com

San Lo’
Via Tiburtina Antica, 5/b
00185 Roma Italia
Tel +39 06 4467158
E-mail info@sanlo.it
Web www.sanlo.it
Facebook.com/sanlodancestudio
Instagram.com/sanlodancestudio


@