Jawhar Al Raqs ∙ L’essenza della Danza
Direttamente da Parigi, due imperdibili giorni di formazione in Danza Orientale con la grande artista Assia Guemra. Lo stage sarà focalizzato sull’interpretazione, l’intenzione, l’attenzione alla propria tecnica ed energia, barra a terra adattata alla danza mediorientale.
QUANDO:
Sabato 17 febbraio 2018 h15.00-19.00
Domenica 18 febbraio 2018 h11.30-15.30
Per chi viene da fuori Roma, possibilità di soggiorno in hotel convenzionati.
BIO:
Assia Guemra, ballerina, coreografa, attrice e terapeuta, trasmette da quasi 38 anni la danza tra corsi stages, formazioni e seminari in Francia e in tutto il mondo.
Dopo aver frequentato le Belle Arti di Algeri, sua città natale, l’Accademia circense Annie Fratellini e l’Ecole Superieure du Spectacle, completa il suo bagaglio formandosi a Teatro con JM Casalta e B.Ortega.
Fin da piccola si prodiga nelle arti marziali agonistiche come il karate, il judo e il taekwondo, si diploma, e diventa istruttore federale e arbitro. Ottiene in seguito tripla medaglia d’oro ai campionati di Francia di Taekwondo del 1983, 84 e 85.
Presto Il suo percorso non del tutto convenzionale incontra anche la danza : dalla danza contemporanea a quella moderna , dal classico alle danze indiane e Buto, la danza contatto e infine il flamenco.
Proprio da questa panoplia scaturisce un vero e proprio universo parallelo, uno stile unico e personale, ricco eppure essenziale. Considerata audace al suo tempo, è la prima ad introdurre in Francia un approccio contemporaneo all’insegnamento della danza orientale, crea un metodo sperimentale e una sua pedagogia di cui si avvale tutt’oggi.
La sua ricerca si estende oltre alla danza a diversi altri campi dello sciibile e del sovrasensibile, alla Gestalt, alla psicologia, alla biodinamica,e persino all’ arteterapia. Interviene nei corsi estivi universitari dell’ IFGAP ,e collabora ai seminari di Guy Corneau e Georges Colleuil perlopiù in Canada ed Europa.
Ma Assia non è solo una danzatrice e coreografa di talento, che vanta nel suo curriculum produzioni del calibro dell’ Olympia, dello Zénith, del Palazzo dei Congressi e tanti altri prestigiosi palchi nazionali, ma anche un’artista impegnata, che negli anni ha saputo “accanirsi” affiché la danza orientale ottenesse pari riconoscimento delle altre discipline nello scenario artistico della danza e delle federazioni.
Su questa scia , nel 2000 e con l’accordo del CID UNESCO ,da vita alla prima ”Formazione per formatori” in danze orientali atta al conseguimento di una certificazione riconosciuta internazionalmente.
Al giorno d’oggi, prosegue nella formazione di professionisti della danza sia in Francia che in Canada e in Grecia , dove co-dirige la formazione Unesco con insegnanti locali.
. pacchetto completo (8 ore, 2 giorni): 150€
. tesserino San Lo’ giornaliero: 3€ (da pagare direttamente in segreteria)
INTESTATARIO: Sara Ferraro
CAUSALE: iscrizione ws Assia Guemra
MAGGIORI INFO & PRENOTAZIONI: sara.amany@live.it