Nastassia Avolio



Nastassia Avolio

Nastassia Avolio nasce a Napoli il 19 Settembre 1993, inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni fino a rendere questa passione il proprio lavoro. Studia e si aggiorna costantemente, ha studiato prevalentemente danza classica, danza contemporanea, danza moderna e flamenco. 

Nel 2011 studia presso la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto e nel 2018 si perfeziona attraverso il corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Attualmente è laureanda presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove nel corso degli anni ha avuto la possibilità di studiare il repertorio contemporaneo di artisti di chiara fama come Maurice Béjart, Andonis Foniadakis, Lucinda Childs, Nacho Duato, Alvin Ailey e Trisha Brown. 

Grazie al progetto RESIDAND dell’Accademia Nazionale di Danza, ha danzato per nuovi coreografi emergenti come Valerio De Vita, Silvia Autorino e Nyko Piscopo (Cornelia Dance Company). 

La sua formazione classica è prevalentemente Vaganova e Francese, ha studiato con diversi esponenti del balletto, tra i più recenti Jean Sebastien Colau, étoile internazionale diplomato all’Opera di Parigi, attualmente direttore del teatro Massimo di Palermo. 

Presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha approfondito lo studio delle tecniche storiche della danza contemporanea, come Cunningham, Limón e Graham, associando il Release e altre tecniche di stile. Studia inoltre composizione e improvvisazione della danza con Sara Lourenco e Mario Piazza, segue laboratori con docenti internazionali come Hamadou Mahdi Sanogo, Dara Milovanovic, Andrius Katinas e metodo Laban con Claudia Monticone.

Nel suo percorso formativo ha studiato anche il canto, che le ha permesso di sviluppare ancora di più l’orecchio musicale e il senso del ritmo. Talvolta l’utilizzo della voce è presente anche nel proprio lavoro coreografico. 

Lavora molto spesso con le scuole, creando progetti di inclusione sociale, che possano far avvicinare i giovani al teatro, all’arte e alla cultura. 

Dal 2013 dirige il Centro Studi Ateneo, dove insegna danza classica e contemporanea, si occupa inoltre di progetti artistici in collaborazione con il Teatro Ateneo di Casoria (NA). Nel 2023 è Direttrice Artistica del Michelangelo Summer Fest di Casoria (NA).

Tra i lavori più recenti interpreta nel 2019 il ruolo di Thibalt in “Jules & Roméo” con le coreografie di Jean Sebastien Colau al Teatro Bellini di Napoli e nello stesso anno partecipa alla rassegna “Pausa Palco” con la sua composizione coreografica “Trash Vortex”.

Nel 2023 è docente ospite per il progetto “Suddidanza” attraverso il quale nasce “Composizione E”, composizione coreografica selezionata poi per la rassegna per giovani coreografi emergenti “Libere Contaminazioni” insieme a “The Anatomy of the seasons” realizzata nel 2022 per il “Michelangelo Summer Fest” festival della danza e della cultura. Nel 2024 realizza “Carmen” rivisitazione contemporanea dell’omonimo capolavoro di G. Bizet. Inizia in questo anno diversi suoi lavori come performer, incentrati sulla ricerca di nuovi linguaggi, tra questi “Apathy & Empathy”, “Bella ciao”e “Narci-Swan”. Recentemente si avvicina alla videodanza, il suo video “Overthinking” ha concorso per il prestigioso Premio Roma Danza 2024, arrivando semifinalista nella sezione dancemovie.

Dal 2024 tiene al San Lo’ le lezioni di Punte nell’ambito dei Corsi Accademici.



@