Cancan Workshop

Category : stage

Workshop di Cancan con Silk Desire


Il Cancan, scritto anche Can-can, è un tipo di danza di origine francese che acquisì popolarità nell’ambito dei cabaret al tempo della Belle époque.

Le origini del Cancan (il cui nome deriva forse dalla storpiatura della parola francese “scandal”) sono piuttosto incerte. Molto  probabilmente il più famoso ballo deriva dalla quadriglia, inventato nel 1850 dalla ballerina vedette del “Bal Mabille”.

Si sostiene, inoltre, che il can-can, in gran parte di origine popolare, derivi dall’usanza delle lavandaie di Montmartre di mostrare, ogni domenica, le gonne per le strade del quartiere.

Il compositore Jacques Offenbach scrisse famosi can-can per operette, il più celebre dei quali è quello del Galop infernal, nell’operetta Orfeo all’inferno del 1858.

Stile

Il ballo era caratterizzato dall’esibizione delle ballerine che, schierate in fila l’una a fianco dell’altra, al tempo di una musica molto veloce e ritmata alzavano ritmicamente le gambe: durante questo movimento esse si scoprivano parzialmente, emergendo dalle lunghe e ampie gonne e sottogonne in uso all’epoca, suscitando l’entusiasmo degli spettatori, che spesso accompagnavano il ritmo battendo le mani.

Come si svolge la lezione

  • riscaldamento a terra
  • sbarra di stampo classico semplificata
  • centro: studio dei passi principali, coordinamento e figure di repertorio, acrobatica
  • stretching finale

La lezione è aperta a tutti, una base di danza classica è preferibile ma non obbligatoria; portare scarpette da mezza punta o le Cuccarini per chi le possiede, in mancanza di entrambe portare un calzino antiscivolo; leggings, body o canotta che copra la pancia.

Quando
Sabato 16 MAGGIO 2015 h11-13

Costo
20 euro + tesserino San Lo’ giornaliero

Info e prenotazioni
info@sanlo.it | tel 064467158


@