Il Roma Tribal Meeting arriva alla sua 8a. edizione consolidato come il grande incontro italiano sulla Tribal Bellydance nelle sue diverse ramificazioni: Tribal Fusion, American Tribal Style® e altri stili di Fusion Dance.

Dal 1 al 3 giugno 2018, tre intere giornate dedicate allo stile tribale (12 workshop, 3 training intensivi, 1 open class, il tribal bazaar, la festa di apertura e l’open stage) organizzate dal centro di danza San Lo’.

Il VISIONS SHOW del sabato 2 giugno al Centrale Preneste Teatro, momento cruciale dell’evento, conterà la presenza di più di 30 artisti di 10 diverse nazionalità, tra cui Violet Scrap – la stella italiana del Tribal; Donna Mejia – performer fuori classe, professoressa all’Università di Colorado e teorica della Transnational Fusion Dance; il collettivo ATS® Sisters Collective che riunisce le più creative insegnanti dello stile tribale americano presenti in Europa; la Russian Tribal Mafia; Jesse Stanbridge delle FatChanceBellyDance® di San Francisco, e molte altre artiste internazionali che propongono fusion tra le danze classiche indiane o asiatiche e le danze contemporanee o di strada.

Apparsa in California alla fine degli anni 80, la Tribal Bellydance è diventata un fenomeno culturale che solo negli ultimi dieci anni ha iniziato a diffondersi in Italia. Il movimento Tribal unisce tradizione e innovazione sia nella musica sia nella danza, dando origine a un genere non solo artistico, ma un vero stile di vita. Carolena Nericcio-Bohlman e Rachel Brice sono tra i nomi più conosciuti, fondatrici della grande famiglia della tribal bellydance. Il folklore mediorientale e nordafricano si contamina con nuove tendenze urbane e contemporanee. Guadagnano spazio l’hip hop, il jazz e la danza contemporanea insieme alla danza orientale, alle danze tradizionali gitane e alle danze tribali autentiche, dando origine ad una nuova tecnica e ad un nuovo stile in cui tradizione e contaminazione sono inseparabili. Nell’ambito della musica, l’elettronica si mescola ai ritmi tradizionali d’Oriente e ne deriva la tendenza alla fusione e all’originalità che ha cambiato il panorama della world music.

Roma Tribal Meeting
www.romatribal.com
www.facebook.com/romatribal
www.youtube.com/romatribalmeeting


@